ESEMPIO DI COMPARAZIONE DI GRAFIE AL FINE DI VALUTARE L’AFFINITA’ DI COPPIA
(analisi effettuata al solo fine esemplificativo)
Grafia di donna, 24 anni, Scuola Media Superiore
\
Grafia di uomo, 32 anni, Scuola Media Superiore
ANALISI GENERALE DELLA GRAFIA FEMMINILE
Gli elementi prevalenti di questa grafia sono: la curvilineità del tratto solo parzialmente compensata da elementi acuti (appuntiti) come si vede, ad esempio, nel numero “1”; l’espansione delle lettere (specie degli ovali); lettere addossate (scritte a distanza molto ravvicinata); ricci e convolvoli (occhielli formati dal procedere del nastro grafico come nelle due “r” di “arricciata” e nella “c” di “curvato”); lettere accartocciate (il tratto ripassa su se stesso come in quasi tutte le “a” e nella “d” di “da”) Ne emerge un temperamento orientato alla preoccupazione ed all’ansia (lettere addossate e arricciate), specie per quanto riguarda il giudizio altrui (ricci e convolvoli); Persona disponibile nei confronti degli altri (curvilineità del tratto) ha però bisogno di continue conferme e di riconoscimenti (espansione delle lettere). Molto centrata sul proprio Io (lettere espanse, calibro grande).
ANALISI GENERALE DELLA GRAFIA MASCHILE
Grafia spigliata (il nastro grafico sembra “saltellare sul rigo” e procede senza esitazioni); buona modulazione dell’ampiezza delle lettere (si alternano lettere più piccole con altre leggermente più espanse); distanza equilibrata tra le lettere (ne’ troppo distanziate, ne’ troppo ravvicinate); generale curvilineità del tratto (si vedano le lettere ovali), alternata a spigolosità che ne riducono l’intensità (un esempio su tutti: la “r” di “tra” è particolarmente appuntita nella sua sommità superiore); largo tra parole (parole distanziate tra loro più della media). Ne risulta un temperamento dinamico (spigliatezza del tratto) ma non impulsivo (largo tra parole); buone attitudini nel relazionarsi con gli altri (largo tra lettere equilibrato) specie per quanto riguarda la capacità di difendere le proprie idee, rispettando quelle altrui (curvilineità/spigolosità); generalmente portato all’equilibrio tra le emozioni e la ragione.
COMPARAZIONE
Dalla comparazione delle due grafie emergono due temperamenti molto diversi tra loro: lei molto fragile e bisognosa di continue conferme, lui decisamente più autonomo e più “lanciato” nel vivere quotidiano. Si tratta di una coppia che può essere serena, almeno finché lei troverà nel partner la forza di cui ha bisogno, finché lui saprà darle i rinforzi e le conferme capaci di limitare l’ansia che la caratterizza. Persona equilibrata, lui saprà sostenere il rapporto, specie se la sua partner continuerà a dispensargli l’affetto profondo di cui è capace. Il rischio insito in questo tipo di coppia riguarda i tempi del vivere quotidiano: lei più lenta, sospettosa, indecisa, … potrebbe, sul lungo periodo, rallentare troppo i ritmi di vita di lui, portando la coppia a momenti di stanchezza e di attrito.
Potete spedire i vostri scritti a info@laccentodisocrate.it Come nell'esempio devono essere brevi, su carta bianca e senza righe |
|
|
|
|