CHI SIAMO

ARCHIVIO

REDAZIONE

CONTATTI/COLLABORA




Chi ha inventato la speculazione?

 

La conoscete la storia personale di Talete il filosofo greco noto per il teorema di Talete? Quello delle rette parallele che si studia a scuola?

Lui non era solo uno studioso e il primo vero filosofo della storia di Grecia, ma anche un uomo intelligente tanto da considerare l’acqua il punto di inizio della vita. Quest’uomo era interessante e un gran furbacchione: la sua competenza ha saputo usarla per fare quattrini alla faccia di tutti quelli che lo credevano forse un po’ svaporato perché si aggirava con la testa rivolta all’insù. Il nostro, vissuto nel VI secolo a. C, era solito guardare l’immenso non per vedere le rondini, ma per una ragione molto pratica: lo studio del cielo. Erodoto racconta che Talete avesse predetto con largo anticipo l’eclissi di sole del 28 maggio 584 a.C.

Tale predizione azzeccata fu importante per i suoi affari. Grazie alle sue competenze, egli prese in affitto parecchi mesi prima tutti i torchi di Mileto, la sua città, perché sapeva che il raccolto degli ulivi grazie all’eclissi sarebbe stato molto abbondante. Naturalmente riuscì ad affittare i torchi a basso costo, la bassa stagione e la mancanza di informazioni aiuta, e mesi dopo fece il boom degli affari: tutti i torchi erano in funzione e le sue tasche si riempivano a vista d’occhio.

Adesso sapete chi ha inventato la speculazione! Quando dico che i filosofi hanno “creato” tutto… 

Maria Giovanna Farina


Condividi i tuoi commenti con noi

GRUPPO DI DISCUSSIONE SU FACEBOOK: CLICCA L'ACCENTO DI SOCRATE



Torna indietro

L'accento di Socrate