CHI SIAMO

ARCHIVIO

REDAZIONE/CONTATTI/COLLABORA





MONDI...

 

   Questo è il titolo di questo mio testo ed è anche il titolo del dipinto, uno degli ultimi da me eseguito (2016). Una ricerca attraverso la pittura che solo apparentemente si allontana dal mio surrealismo pittorico e tematiche affrontate. Anche in questa mia nuova espressività pittorica il surrealismo è presente. Una ricerca per capire cosa siamo, dove andiamo noi umani ora che la scienza e la tecnologia ci permettono di "viaggiare" nello spazio cercando di colonizzare asteroidi, pianeti e satelliti naturali. Si tratta di una affascinante avventura come fu quando l'umano iniziò ad espandersi per colonizzare il pianeta Terra. Mondi, è il titolo, mondi diversi, sconosciuti, misteriosi. Come era la Terra prima che diventassimo invadenti, pericolosi per il pianeta e noi stessi.

   Mondi come quelli mentali che ci portiamo appresso nella mente affollata di idee, tare, fobie, sogni, speranze, progetti, appunto mondi neurali diversi. Un universo neurale in gran parte inesplorato, misterioso, a volte oscuro. Un universo mentale esteso quanto quello siderale e poco esplorato come il suo "parallelo". Saremo in grado di esplorare i vari mondi senza essere invasori?

   Apparentemente sembra più affascinante l'esplorazione spaziale che non quella mentale, ma il secondo è quello che ci identifica in ciò che siamo o dovremmo essere. Quindi osservando la nostra storia qui sulla Terra saremo capaci di migliorare il nostro percorso così infarcito di violenza, prevaricazioni, autoritarismi? Oppure esporteremo la nostra primitività o arcaismo anche nello spazio? E se dovessimo incontrare una intelligenza davvero superiore alla nostra, tanto da avere un vero riscontro di ciò che in realtà siamo, essendoci da noi autoproclamati superiori? Ci comporteremo come abbiamo fatto su questo pianeta con varie popolazioni?

Allora sì, sarebbe uno "stupendo" scacco matto a nostro sfavore!!

Mondi... dentro e fuori di noi. Mondi...da conoscere, incontrare, capire. Mondi...come i migranti rifiutati e respinti. Mondi...diversi ma simili, su questo pianeta incapaci noi di accettarci. Mondi...ricchi di culture diverse ma sempre umani cioè persone. Mondi...con idee arcaiche, fondamentalismi, religioni in conflitto, Dio e Dei inventati per scontrarci. Mondi...razzismi, xenofobie, fossili mentali incapaci di evolvere. Mondi... qui e là. Mondi...quali porteremo oltre la Terra?

Testo di Roberto Rossi

Pittore, poeta, scrittore.   

giugno 2016 © Riproduzione riservata



Condividi i tuoi commenti con noi

PAGINA DI DISCUSSIONE SU FACEBOOK: CLICCA "Mi piace" su L'ACCENTO DI SOCRATE



Torna indietro

L'accento di Socrate