CHI SIAMO

ARCHIVIO

REDAZIONE/CONTATTI/COLLABORA



Piacersi


Approdare alla nozione del giusto è risalire la scala della vita dove tutti sono affaticati nel piegare i pensieri, per poter avere gradimenti socialmente utili. Scardinare l’utilità personale, collocata in una maschera apparentemente degna ad innalzare il numero dei consensi, comporrà il mosaico ideale, ottenuto incastrando l’autonomia di giudizio con la morale: un viaggio all’incontrario nella fitta maglia di binari trasversali, discordanti, afoni che conducono all’annientamento del sé.

C’è sempre un momento nella vita in cui imporsi di fermarsi per osservare l’operato della corazza, plasmata e consona al tutto che ci avvolge, è una necessità; un bisogno da appagare quasi simile alla voglia di dissetarsi dall’arsura. Giungere a questa esigenza impone scelte con sfaccettature simili a una bellissima tavolozza di colori, i nostri, adoperati per un’arte che impone una tecnica particolare: l’arte del vivere.

Colori primari del dipinto saranno l’individualità, protesa al discernimento senza condizionamenti, e la nudità dell’essere, da vestire con essenza di coscienza; l’opera finale sarà unica e sicuramente produrrà la propria felicità, senza limiti amorfi del “così conviene alla generalità!”. L’azione umana, demolita dai dettati di massa, sarebbe il risultato, secondo quanto asserisce A. Smith, dalla “capacità umana di esprimere un giudizio su di sé … L’uomo, infatti, non agisce per essere apprezzato dagli altri, ma in primo luogo per essere apprezzato da se stesso…”. Condivido!

Srotolarsi dalle matasse aggrovigliate dell’apparenza, conduce a infiniti apprezzamenti sul modo di essere, esplicitazione del “così mi piaccio!”. Arrivare a questo porto è illimitato soffio vitale, anima che spiega ad ali distese in cieli tersi d’essenza. Le ovvie difficoltà sono compensate da benesseri lati, incompresi a molti, e dai pochi condivisi. Insegnare alla futura generazione principi di validità diffusa, non solo ramifica l’irraggiungibile ma fortifica radici volte alla creazione di un mondo colmo di felicità.


Pensieri di Mirella Musicco (Giugno 2016 Tutti i diritti riservati©)


Condividi i tuoi commenti con noi

PAGINA DI DISCUSSIONE SU FACEBOOK: CLICCA "Mi piace" su L'ACCENTO DI SOCRATE



Torna indietro

L'accento di Socrate