CHI SIAMO

ARCHIVIO

REDAZIONE/CONTATTI/COLLABORA




Gusto & salute - L' ABC per una sana alimentazione 

 

Se fossimo in grado di somministrare la giusta dose di nutrimento e di attività fisica, avremmo trovato la strada della salute”.

Questi precetti li andava ripetendo ai suoi discepoli, già 400 anni prima di Cristo, Ippocrate, nato e attivo a Cos, nel Dodecanneso, universalmente riconosciuto come il padre della scienza medica occidentale.

L'importanza del cibo nella vita dell'uomo non ha solo un valore alimentare ma possiede anche una valenza simbolica  e appare legata e influenzata dal costume, con abitudini fra le più radicate e condizionate da fattori ancora non del tutto noti.

La speranza di chi scrive è che da questa lettura si possano conoscere meglio gli alimenti e comprenderne le virtù, per fare in modo che il nostro stile di vita oggi sia ispirato sempre più all'antico aforisma di Ippocrate: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo”.

Così introduce il libro di Marco Missaglia medico specializzato in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia e in Endocrinologia Sperimentale.

 Gusto & salute - L' ABC per una sana alimentazione ed. GWMAX   


Condividi i tuoi commenti con noi

GRUPPO DI DISCUSSIONE SU FACEBOOK: CLICCA L'ACCENTO DI SOCRATE



Torna indietro

L'accento di Socrate