CHI SIAMO

ARCHIVIO

REDAZIONE/CONTATTI/COLLABORA




Intervista a Federico Landini

creatore di alcune delle più famose colonne sonore italiane

Vi siete mai chiesti chi scrive le colonne sonore delle pubblicità e dei film? Sono brani che a volte fanno successo più di una canzone del Festival. L'autore è il sound designer: chi scrive ispirandosi alle immagini. Ne ho incontrato uno davvero di talento, Federico Landini. Diplomato in pianoforte al Santa Cecilia di Roma e autore di tantissime musiche famose create per la pubblicità, ha scritto anche la colonna sonora dell'ultimo film di Casagrande Una donna per la vita, con Neri Marcorè, Sabrina Impacciatore e Vincenzo Salemme <Nella foto: Federico Landini con Neri Marcorè>


Federico, raccontaci come lavora il sound designer

È una professione legata alla pubblicità e ad un certo cinema americano tipo Guerre stellari. Io ho cercato di integrare il sound designer all'interno della musica, facendo diventare gli effetti sonori musica o, viceversa, gli strumenti effetti sonori e poi l'ho applicato alla pubblicità.

Tu sei un pianista classico: quando hai toccato i tasti la prima volta?

A otto - nove anni, la passione è venuta a mio nonno che amava Bach ed io volevo suonare l'organo. Poi espressi ai miei genitori il mio desiderio ma loro mi indirizzarono sul pianoforte, così studiai pianoforte

Hai dovuto “accontentarti”?

Beh, poi andando avanti con lo studio, ma sono portato a stare... dall'altra parte.

In che senso?

Preferisco comporre e far eseguire ad altri. La scrittura mi appassiona di più.

A proposito di questo, tutte le azioni dell'uomo sono scrittura: cos'è per te la scrittura musicale?

È non essere legato alle caratteristiche di uno strumento, qualunque esso sia: stando dall'altra parte mi sento libero di scrivere e poi sono gli esecutori ad adattarsi.

Per te quindi la scrittura è una forma di libertà?

Assolutamente!

Quella con cui ti esprimi meglio?

Infatti dico spesso: fatemi esprimere con le note! Quindi fare un'intervista...

Lo so, preferiresti scrivere un pezzo! Qual'è il genere musicale che più ti grafica?

La musica della pubblicità viene spesso sottovalutata, ma a volte dà molta soddisfazione: anche quelle sono sfide. Quando faccio musica mi piace sempre, è chiaro che suonare con un'orchestra è il massimo.

Quando componi per le pubblicità e il cinema ti basi sui dialoghi o sulle immagini che vedi?

Dipende, se i dialoghi sono importanti per me diventa uno strumento. Anni fa feci uno spot con Mammuccari dove non si vedeva la sua testa, lui gesticolava e diceva parole che non significavano nulla, improvvisate. Bene, mi mandarono lo spot muto ed io finché non sentii l'audio non riuscii a comporre nulla. Appena sentii le parole, per me fu come un melodia e in due ore feci il pezzo. Era una pubblicità molto animata ma finché non sentii le parole, nulla!

Tu suoni anche Jazz, quanto ha contribuito nella tua formazione?

Tanto! Tanto perché mi ha liberato dagli schemi della formazione classica. Il Jazz rompe tante regole, mi ha aperto la strada. Comunque tutto serve, all'inizio della carriera ho fatto anche piano bar: poi col tempo ti rendi conto che anche quello è servito. Ad esempio il piano bar mi ha aiutato a spaziare tra i generi musicali.

In definitiva ti è servito ad uscire dalla rigidità che la formazione classica ti ha dato.

Secondo te quanto conta la preparazione musicale per comporre un buon pezzo?

Per comporre un buon pezzo bisogna avere un buon talento, lo studio aiuta a raffinare le tecniche ma senza talento...

Non combini niente?

No! Con questo non voglio dire di avere talento, ma ci sono persone che sanno eseguire dei begli esercizi tecnici e tutto finisce lì. Per fare un bel pezzo ci vuole quel qualcosa in più.

Dopo il successo con la colonna sonora del film Una donna per la vita di Casagrande con un attore di grande talento come Neri Marcorè, quali sono i tuoi progetti futuri?

Pubblicità sempre, cinema in questo momento non ho nulla di concreto.

Ma tu sei anche un talent scout?

Sì, mi piace avere la possibilità di aiutare un giovane talentuoso, in questo momento ho una ragazza inglese e una italiana molto particolari. Con loro porterò avanti dei progetti.

Sono cantanti pop?

Quindi non sveliamo nulla e attendiamo di conoscere...

Certo, perché ora è tutto all'inizio.

Maria Giovanna Farina (Tutti i diritti riservatiŠ)


Condividi i tuoi commenti con noi

GRUPPO DI DISCUSSIONE SU FACEBOOK: CLICCA L'ACCENTO DI SOCRATE



Torna indietro

L'accento di Socrate