CHI SIAMO

INDICE/ARCHIVIO

REDAZIONE

CONTATTI




La scelta


La scelta: è una delle cose che può essere più difficile nella vita e per quello che riguarda quelle importanti ci condiziona per tutta la vita. Nel titolo la scelta, presa come esempio, sembra molto banale, dove alla peggio se sbaglio strada faccio dietrofront e prendo l'altra, ma se ci mettiamo nell'ottica di essere in un'enorme distesa di rocce, senza acqua e senza cibo e ci si trova davanti a un bivio: una strada porta ad una cittadina mentre l'altra ti addentra ancora più fra le rocce: qui la scelta è decisiva perché non ci si può permettere di sbagliare. Quando nasciamo o siamo piccoli non siamo autosufficienti e neanche abbastanza maturi per scegliere quello che è meglio per noi da soli e quindi questo importante compito è affidato ai nostri genitori, ma crescendo cambia tutto, iniziamo ad avere un nostro pensiero, a volere fare le nostre scelte e per questo spesso sbagliamo e ci sbattiamo la faccia, ma solo perché non abbiamo abbastanza esperienza per prendere la strada giusta oppure anche perché qualcuno più scaltro di noi ci ha fatto fare la scelta sbagliata. Quando invece si è adulti, se si ha ricevuta la giusta educazione, invece si riesce spesso a compiere scelte più giuste, ma alle volte anche l'età non basta. Bisogna anche avere una certa responsabilità e, permettetemi di dire, un pizzico di fortuna, per due motivi:

-il primo è che per scelte molto impegnative che ti possono cambiare la vita anche la fortuna è fondamentale

-il secondo è che non sempre tutto dipende dalle nostre scelte, ma spesso si viene influenzati da quelle degli altri.

Approfondiamo un attimo quest'ultima possibilità: tra ragazzi, si sa, si tende ad andare in gruppo per sentirsi più forti e più sicuri e quindi si tende a fare le scelte che fa il resto del gruppo, ma anche da adulti tutto, anche la vita o la morte, possono essere decise da una scelta sbagliata di un'altra persona e anche come ho già detto dalla sfortuna. Fate conto che state tornando di sera da una vacanza in estate e per non soffrire il caldo decidete di viaggiare di notte. Quella stessa notte alcuni in discoteca davanti alla tentazione 'bevo o non bevo?', 'mi drogo o non mi drogo?' hanno fatto la scelta sbagliata e ora stanno tornando a casa in macchina ubriachi e drogati. Ecco: la tragedia è fatta. Anche se noi stiamo andando nella nostra corsia a una giusta velocità la macchina degli altri ragazzi probabilmente starà viaggiando a velocità stratosferiche e forse anche contro mano, questo perché le sostanze li hanno fatti andare fuori di testa!!! Ecco: stiamo andando tranquillamente e ci vediamo i fari di un'altra macchina puntati addosso, ora la nostra vita è in mano a due elementi, ai nostri riflessi e alla fortuna. Per quanto possiamo essere bravi a 'sgommare' di colpo e schivare quella macchina potremmo invadere un'altra corsia; qui, se siamo fortunati non passa nessuno, ma se la fortuna non ci assiste può passare un'altra macchina e l'incidente potrebbe allora coinvolgere più di un'auto e avere come morti soltanto gli innocenti.

Quindi nella vita cerchiamo di fare sempre le scelte più giuste ma ricordiamoci anche che quando la fortuna, e secondo alcuni il 'destino', ci danno dei segnali, ascoltiamoli, perché potremmo ritrovarci solo e completamente nelle loro mani!

Anche per questo numero è tutto, un saluto dal vostro

Ghepardo97

Per scrivere a Ghepardo info@laccentodisocrate.it


Condividi i tuoi commenti con noi

GRUPPO DI DISCUSSIONE SU FACEBOOK: CLICCA L'ACCENTO DI SOCRATE




Torna indietro

L'accento di Socrate