Il canto del cigno rosso, Federica Ferretti, Rupe Mutevole Edizionii
Un titolo filosofico che contrappone la vita alla morte, due momenti di una stessa esistenza che si rifanno al cigno di cui parla Socrate nel Fedone. Secondo un’antica leggenda, ricordata da Platone nel dialogo, i cigni, che sono muti, prima di morire intonano un canto meraviglioso. In quel memorabile dialogo il filosofo dimostra l’immortalità dell’anima. Leggendo le bellissime poesie di Federica Ferretti il significato del titolo sarà svelato, una lettura che suggerisco per chiunque desideri ri-trovarsi accanto a versi di autentica liricità: dove la Bellezza appare poeticamente.
La Bellezza (poesia tratta dal libro)
È stato bello percorrere insieme a te, accanto a te, vicino a te, un pezzo della mia strada. Ho smesso di tremare dal freddo, di piangere dal dolore, di sentirmi smarrita a causa del buio e del silenzio di cui mi sentivo circondata. È stato belle ascoltare i tuoi consigli tutti quelli che mi indirizzavi intanto adeguavi il tuo passo, veloce, al mio, più cadenzato. È stato bello imparare a riconoscere, tra le altre, le tante altre, tutte le altre voci, la tua, mentre, a poco a poco, mi lasciavi la mano. Perché ormai, senza più il freddo, il dolore, il silenzio, è giusto che io vada. Torni sul m io tracciato. Ma non dimenticherò mai Quanto è stato bello Percorrere insieme a te, accanto a te, vicino a te, e al tuo cuore, un pezzo della mia strada.
Chi è Federica Ferretti Nasce a Teramo, 36 anni fa, orgogliosamente abruzzese: ama la contaminazione tra i linguaggi grafico-pittorico e musicale, per scoprire le mille sfaccettature della vita. Laureata in Discipline Musicali e in Scienze Politiche. È Pittrice di talento, ha pubblicato il romanzo epistolare "Il canto del cigno rosso", Rupe Mutevole Edizioni, presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino nel maggio 2011, con grande successo di critica e pubblico. Promotore di Nuovi Talenti Letterari nella veste di Responsabile di Echi da Internet, per cui ottiene una segnalazione sul settimanale “Donna Moderna” nell’aprile 2011. Attualmente impegnata nella collaborazione con il regista Rocco Cosentino per la stesura di un soggetto cinematografico da ambientare in Abruzzo ed in Veneto. Annoverata sul "Portale delle donne" tra le migliori donne della cultura italiana. Ha inventato il romanzo on-line, la nuova frontiera della letteratura digitale. Ha appena presentato a Milano Book Fair 2012, il libro Sinfonia delle tre stelle, scritto con le conterranee Patrizia Di Donato ed Azzura Marcozzi. Presenterà a Roma, nell'ambito di Più Libri più Liberi la sua a ultima creatura: La luna scricchiola dal 6 a l 9 Dicembre. I link di Federica Ferretti http://www.reteimprese.it/pro_A40124B198711
Maria Giovanna Farina
Condividi i tuoi commenti con noiGRUPPO DI DISCUSSIONE SU FACEBOOK: CLICCA L'ACCENTO DI SOCRATE |
|
L'accento di Socrate |