CHI SIAMO

ARCHIVIO

REDAZIONE/CONTATTI/COLLABORA



 

CROSSROADS 2


Regia: Luca Grasso

Anno di produzione: 2016

Durata: 12'

Paese: Milano (ITALY)

Produzione: Evoluzione Creativa

Un film di Luca Grasso, prodotto dalla Crossroads Productions (un brand di Evoluzione Creativa)

con Renato Sitzia, Stefy Bruni e Giusy Grasso.

 



SINOSSI:

La storia di Eric (trader senza scrupoli) e della moglie July (ex modella/imprenditrice e attualmente nullafacente) si intreccia con quella di Alina e dei suoi due figli (Marcu e Sofia), una famiglia disagiata, figlia della povertà di una società che protegge taluni per dimenticarsi di altri.

Un viaggio introspettivo che, attraverso gli occhi dei protagonisti, traspone dal piano superficiale a quello più profondo e ancorato nell'essenza umana, mostrando i conflitti, le fragilità e le imperfezioni dell'uomo e della società contemporanea e, al tempo stesso, contrapponendo due diverse realtà legate da un filo invisibile. Ambientato nella Milano odierna, attraverso lo studio di una fotografia classica e al contempo

paradossalmente innovativa, sulle note suggestive di Sergei Prokoview e in un'atmosfera quasi teatrale, Crossroads 2 mostra luoghi della città ai più sconosciuti e misteriosi, come lo sono le sfaccettature che fanno parte dell'essere umano nella sua interezza e complessità, questa volta svelate ed esposte allo spettatore.

DESCRIZIONE:

Crossroads 2 è un cortometraggio autofinanziato, girato in una Milano inedita e a tratti misteriosa, sulle note di una grandiosa, e poco conosciuta, opera di Sergei Prokoview.

Il primo episodio del film ha ottenuto buoni risultati e partecipato a diversi festival del cinema italiani e internazionali.

Questo secondo episodio (slegato completamente dal precedente), evidenzia come spesso due storie apparentemente differenti possano appartenere alla stessa realtà, annullando di fatto ciò che noi spesso diamo per scontato e nasce da un fatto di cronaca avvenuto lo scorso anno nel comune di Monza (un uomo ha segregato la sua "seconda famiglia" in un box accanto all'abitazione della sua prima consorte).

Sulle basi di questa triste vicenda è stata strutturata la sceneggiatura del film, in cui gioca un ruolo fondamentale la sigla che, accompagnata dalle note scure e raccolte di Prokofiew, mostrando i luoghi più misteriosi, suggestivi e sconosciuti di Milano, crea l'ambiente adatto per trovare la chiave per comprendere la forma mentis dei personaggi, in un'atmosfera quasi teatrale.

La scelta del bianco e nero in vece del colore, è mirata a esaltare la colonna sonora e, al contempo, a sottolineare la costante attualità dei temi trattati annullando di fatto l'estrema volatilità del colore stesso.

Di seguito il link del film (su youtube), sottotitolato in inglese e in italiano:

https://youtu.be/OcGp73zisdw

 

BIOGRAFIA REGISTA:

Nato a Milano nel 1978, dopo alcune esperienze lavorative in Scozia presso registi indipendenti tra il 1997 e il 1999, mentre al contempo frequentava la facoltà di psicologia presso l'Università di Edimburgo, decide di tornare a Milano, dove comincia a realizzare dvd aziendali e telepromozioni e a collaborare con i maggiori networks televisivi italiani con diverse mansioni (suggeritore, direttore di produzione, autore e regista).

Dopo avere studiato linguaggio e tecnica cinematografica e realizzato molti lavori prevalentemente commerciali, decide di valorizzare maggiormente il proprio “sé artistico” e di scrivere e dirigere lavori quali il lungometraggio "L.o.m. - loss of memory", thriller psicologico con un cast di attori professionisti e personaggi dello spettacolo, “Crossroads 1 e 2” e alcune serie destinate al web e alla televisione (alcuni di questi progetti sono ancora in lavorazione). È attualmente titolare di un service leader in Italia e in Europa nel settore del suggerimento elettronico per i congressi e lo spettacolo e, attraverso le etichette “Crossroads Productions” ed “Evoluzione Creativa”, produce format tv con un forte coinvolgimento dei social come “Buy me a dream” (attualmente in progettazione) e progetti a sfondo sociale, come “BS – Benessere Sociale.




Condividi i tuoi commenti con noi

PAGINA DI DISCUSSIONE SU FACEBOOK: CLICCA "Mi piace" su L'ACCENTO DI SOCRATE



Torna indietro

L'accento di Socrate